Settori e applicazioni
Strutture sanitarie

Un ambiente pulito e sano è fondamentale in una struttura come un ospedale, dove non soltanto sono presenti numerosi pazienti ricoverati, ma affluiscono centinaia di visitatori e operatori sanitari.

Un ambiente pulito e sano è fondamentale in una struttura come un ospedale

La qualità dell’aria interna e le strategie avanzate di controllo ambientale stanno giocando un ruolo sempre più importante nella sicurezza dei pazienti, dato che gli ospedali e le strutture di assistenza medica si sforzano di migliorare i parametri di benessere e fornire il meglio negli ambienti di cura.

Tre fattori chiave rendono l’attenzione alla qualità dell’aria negli ambienti interni particolarmente importante nelle strutture sanitarie:

  1. Pazienti a rischio: le strutture sanitarie ospitano molte persone con una maggiore sensibilità alle infezioni, problemi respiratori e altri problemi associati ai contaminanti dell’aria.
  2. Densità degli occupanti: poiché la densità delle persone nelle strutture sanitarie è relativamente elevata, sono più a rischio i pazienti probabilmente in prossimità di individui infetti.
  3. Strutture Ospedaliere: molti ospedali stanno invecchiando e i loro sistemi di ventilazione sono obsoleti e necessitano di manutenzione e riparazione.

Depurazione dell’aria ad alta efficienza

I filtri dell’aria a polarizzazione attiva rimuovono le pericolose particelle sospese nell’aria che altri filtri convenzionali e sistemi di filtrazione dell’aria non trattano… compresi odori, VOC, allergeni, agenti patogeni, muffe e batteri, senza produrre ozono.

Prodotti

Il sistema di pulizia dell’aria a polarizzazione attiva V8 supera il rating minimo MERV (Classe di Efficienza ASHRAE 52.2), previsto dal Dipartimento per la Salute ed i Servizi Umani degli Stati Uniti, per la filtrazione finale negli ambienti di ricovero pazienti. I filtri V8 raggiungono le prestazioni MERV 13 (F7 della classe di efficienza EN 779 – EN 1882) MERV 15+ (F8 – F9).

I filtri V-bank sono stati utilizzati per sostituire l’85% ed il 95% dei filtri a maniche e cartucce nelle camere di ricovero pazienti e sono stati utilizzati come pre-filtri per la filtrazione HEPA nelle camere chirurgiche.

I sistemi germicidi UV Sterile Sweep™ possono essere montati davanti ai filtri aria V-bank. Le unità germicide installabili a parete contribuiscono a ridurre il rischio di contagio nei reparti di malattie infettive.

Rimozione di odori dall’aria di ventilazione

Eliminiamo gli odori e le particelle nocive della combustione introdotte dall’aria di ventilazione da sorgenti esterne quali le emissioni del traffico locale, i fumi dell’elicottero di soccorso e di ambulanze in sosta.

Minori costi di manutenzione

Le nostre soluzioni allungano la durata dei filtri e minimizzano pertanto la necessità di relativi ordinativi, gestione, giacenze in magazzino e costi diretti di sostituzione. Gli intervalli di manutenzione dei filtri V8 vengono misurati in anni anziché in mesi.

Riducono i costi operativi: oltre ai risparmi derivanti dalla riduzione della manutenzione, i sistemi di pulizia dell’aria V8 consentono un notevole risparmio di energia rispetto ai convenzionali filtri passivi. Studi hanno dimostrato che oltre il 90% del costo della filtrazione non è rappresentato solo dal costo dei filtri, ma riguardano i costi energetici cioè l’energia elettrica (richiesta in base alla potenza dei ventilatori per spingere l’aria attraverso il filtro) costi di manodopera per sostituire i filtri e di smaltimento. I filtri aria a polarizzazione attiva possono durare fino a 7 volte di più, rispetto ai convenzionali filtri a cartuccia ed a tasche comparabili, e possono ridurre la perdita di carico media dei filtri, a metà vita utile, fino ad un massimo di 375Pa. Questa qualità che causa il forte risparmio nei consumi elettrici, consente inoltre, in fase di progettazione del sistema di ventilazione, una riduzione dei requisiti di potenza del motore.