Case studies | Green Building
ASHRAE Headquarters

Progetto sostenibile che dimostra l’ultimissima tecnologia di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione all’avanguardia.

Progetto sostenibile che dimostra l’ultimissima tecnologia di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione all’avanguardia. Il primo obiettivo era fornire un posto di lavoro sano e produttivo per il personale. Il secondo obiettivo era creare un laboratorio vivente in cui i membri ASHRAE potessero apprendere come possano funzionare realmente gli edifici.

Soluzione

Sistemi di depurazione dell’aria con filtri V8 (a polarizzazione attiva) sono stati installati in casse filtranti in tutto l’edificio per consentire la manutenzione a monte ed all’interno di unità esterne HVAC Trane. Le rilevazioni della pressione statica in tempo reale vengono monitorate tramite il sistema di controllo automatico.

Risultati

La struttura ristruttura prevede una serie di soluzioni energetiche sostenibili: pompe di calore geotermiche, sistemi VRF con recupero di calore e una fornitura di aria esterna dedicata con recupero di energia e controllo dell’umidità, che offrono un notevole risparmio energetico rispetto al vecchio edificio. ASHRAE ora usa meno energia su un edificio più grande e con più ore di funzionamento. La qualità dell’aria interna era uno degli obiettivi più importanti. L’aria interna è costantemente il 50% più pulita dell’aria esterna in termini di particelle (PM 2,5 e PM10) e di gas contaminanti (TVOC) secondo il Monitoraggio di Qualità dell’Aria Aircuity OptiNet. La capacità di trattenuta della polvere da parte dei filtri è stata così alta che il sistema ha funzionato a bassa perdita di carico costantemente monitorato ed il filtro iniziale non ha richiesto manutenzioni o la sostituzione per oltre cinque anni.