Notizie
Il 6% della produttività sul lavoro persa a causa dell’aria inquinata
23.11.2017

Quali gli effetti di una cattiva qualità dell’aria per i lavoratori sedentari che svolgono attività all’interno di ambienti chiusi?

Per chiunque abbia provato a fare jogging in presenza di smog, gli impatti fisici dell’inquinamento atmosferico non dovrebbero sorprendere. Ma l’inquinamento non solo rallenta i corridori, ma ostacola anche i lavoratori.

Le ricerche del dott. Tom Chang – University of Southern California – hanno scoperto che gli imballatori di pere che lavorano in ambienti chiusi sono stati rallentati dall’inquinamento atmosferico anche a livelli ben al di sotto degli attuali standard di qualità dell’aria. Quali gli effetti di una cattiva qualità dell’aria per i lavoratori sedentari che svolgono attività all’interno di ambienti chiusi? La nuova ricerca condotta da Chang indica che la qualità dell’aria non solo influenza gli aspetti sanitari, ma anche la produttività dei dipendenti. Questa ricerca è stata condotta in Cina e mostra che la produttività lavorativa può diminuire del 6% quando l’inquinamento atmosferico è alto. Il 6% di perdita di produttività può sembrare non un grosso problema, ma quando viene calcolata la differenza in termini di PIL, il significato diventa chiaro.

La ricerca è stata condotta in due call center a Shanghai e Nantong, la quantità di conversazioni ed i tempi di pausa sono stati confrontati con i dati di qualità di aria. I risultati hanno mostrato che la produttività era inferiore del 6% nei giorni con alti livelli di inquinamento giorni rispetto. Questa perdita in efficienza di lavoro è stata riscontrata non solo durante i momenti acuti d’inquinamento, ma anche con i livelli d’inquinamento considerati accettabili dalle norme sulla qualità dell’aria.

La causa per gli ambienti di lavoro interno è il particolato che può penetrare facilmente negli ambienti stessi dalle finestre e dalle prese d’aria. Gli effetti dannosi del particolato sulla produttività possono anche essere maggiori per le professioni più impegnative dal punto di vista cognitivo, suggerendo pertanto che i benefici conseguenti il miglioramento dell’Indoor Air Quality potrebbero essere ancora maggiori.

È pertanto efficace tentare d’ottenere la qualità ottimale dell’aria ed i purificatori d’aria proposti da AirQM possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.