Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Notizie
21.07.2017
L’80% delle morti sul lavoro è causata dalla polvere

La Lung Alliance Netherlands (LAN), Associazione contro le Malattie Polmonari olandese, indica che nei Paesi Bassi, 1 milione di persone lavorano con sostanze che possono causare malattie polmonari. Questo include saldatori, operai edili, verniciatori, operatori del settore rimozione amianto e pulizia, ed altri settori. In base a questa indagine sui 4100 decessi ogni anno causati da una malattia professionale, 3300 muoiono lavorando con la polvere.

La LAN, che è una collaborazione tra le associazioni di pazienti, pneumologi e assicurazioni sanitarie, ha consegnato un piano in dieci punti alla Commissione Parlamentare. Si raccomanda un maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale, migliori ispezioni sul lavoro ed una campagna di sensibilizzazione in tutti i settori interessati.

Uno dei problemi principali, secondo il direttore Emiel Rolink, è l’insufficiente controllo da parte del servizio sanitario e della sicurezza sul lavoro. Rolink accenna a NOS Radio 1 News “Una azienda media viene controllata una volta ogni 25 anni. In confronto è come se i controlli per il rispetto della velocità su strada, venissero fatti una volta ogni 25 anni. ”.

Roling invoca maggiore supervisione da parte del medico di famiglia. Il medico deve sapere se un paziente sta lavorando con elevate quantità di polvere. Rolink pone anche il tema della responsabilità in azienda: il dipendente dovrebbe poter operare in condizioni più sicure, per esempio indossando una protezione della bocca quando lavora con polveri. Inoltre, le aziende dovrebbero prendere l’esempio dei vigili del fuoco, che pongono molta attenzione all’esposizione di agenti nocivi e per la prevenzione e la riduzione degli agenti inquinanti.

A questo proposito, AirQM può supportarvi nel raggiungimento di condizioni di lavoro più sane. Successivamente all’analisi delle sostanze nocive presenti nell’​​aria ed identificazione dei rischi a cui voi ed i vostri dipendenti siete esposti, AirQM vi proporrà le migliori soluzioni con i più adatti depuratori d’aria per consentire a voi ed ai vostri dipendenti di respirare aria pulita e sicura ed ottenere un ambiente di lavoro più sano.