Tecnologie

Airqm è in grado di individuare gli specifici problemi del cliente e di proporre la soluzione ideale, selezionandola tra le più efficaci presenti sul mercato.

Pulizia ad alta efficienza dell'aria

La polarizzazione attiva è una soluzione tecnologica recente ed innovativa sia per le alte prestazioni di filtrazione e depurazione dell’aria che, dal punto di vista energetico, per la riduzione dei consumi elettrici degli impianti di ventilazione. Infatti rispetto ai tradizionali sistemi di filtrazione, meno efficienti ed energivori per l’alta perdita di carico richiesta, la polarizzazione attiva ne consente la riduzione di circa il 70%, con conseguenti ridotti consumi elettrici del ventilatore dell’UTA del 40%.

Nella polarizzazione attiva, le fibre sintetiche del filtro sono attivate da una tensione di 7000 V. Il flusso d’aria attraversa i filtri e le particelle in sospensione sono attratte dalle fibre caricate con segno opposto e trattenute su tutta la superficie della fibra, non solamente sul lato fronte flusso d’aria come per la filtrazione tradizionale. L’efficienza di carico delle particelle di contaminante da parte del filtro viene enormemente aumentata dal fenomeno dell’aggregazione: le particelle stesse sono attratte l’una all’altra formando particelle più grandi, con conseguente aumento della vita utile del filtro con parametri di sostituzione annuali anziché mensili dei filtri passivi convenzionali.

La polarizzazione si realizza mediante una carica elettrica, senza ionizzazione e senza emissione di contaminanti secondari, come l’ozono.

Applicazioni e installazione

I sistemi V8 e VBank a polarizzazione attiva sono ideali per la realizzazione di progetti per il miglioramento della Qualità dell’Aria che riducano il consumo energetico degli impianti di ventilazione. Possono essere impiegati per Unità di Trattamento Aria esistenti o per la progettazione di nuovi impianti, sia di climatizzazione centralizzata che nei diffusori e fan-coils per il trattamento di zone specifiche dell’edificio.

Vantaggi e benefici dei sistemi a polarizzazione attiva

Produttività: un edificio sano è più produttivo

I filtri a polarizzazione attiva proposti da AirQM hanno un’alta capacità di trattenere le polveri e contaminanti presenti nell’aria, creano perciò una miglior qualità dell’aria interna. I benefici per le persone che vivono e lavorano in questi ambienti sono immediati: minori allergie, asma e contaminazioni infettive, miglior comfort ambientale. Gli effetti per le aziende si traducono in riduzione dell’assenteismo e miglioramento delle prestazioni dei collaboratori.

Sostenibilità: riduzione costi energetici e di smaltimento filtri

Con le nostre soluzioni, i minori consumi elettrici degli impianti di ventilazione, oltre a diminuire la bolletta energetica consentono di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂ in atmosfera. I filtri richiedono sostituzioni fino a cinque anni, perciò con meno costi per le attività di manutenzione, ma anche di stoccaggio e smaltimento.