Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Notizie
05.12.2022
Long-Covid: Le conseguenze economiche negli USA

Investire nella Qualità dell’Aria è una scelta strategica.

La Direzione Aziendale ed i responsabili delle Risorse Umane devono riconoscere e agire in base a questo rischio aziendale strategico.

L’aria pulita è un vantaggio competitivo, con aumenti in termini di prestazioni e produttività.

Sta crescendo la consapevolezza dell’importanza della Qualità dell’Aria anche grazie alle implicazioni che ha sull’economia.

È stato pubblicato lo studio di ricerca che stima il costo che l’economia statunitense affronterà a causa delle patologie legate al Long-Covid.

Long Covid ha colpito ben 23 milioni di americani e secondo una stima di Harvard potrebbe costare all’economia statunitense 3,7 trilioni di dollari, all’incirca quello della Grande Recessione.

Long Covid è una malattia cronica derivante da un’infezione da Covid-19. Ha molti nomi, tra cui Long-Covid, post-Covid o sindrome post-Covid acuta. Chiunque abbia avuto il Covid-19 lo può sviluppare. Le persone possono averlo indipendentemente dalla gravità della loro infezione iniziale o dalla variante del virus, secondo l’OMS. Colpisce tutte le fasce d’età, anche quelle che prima erano in forma e in buona salute. Non si sa ancora molto della malattia. I suoi sintomi sono centinaia e sono generalmente debilitanti e possono anche essere difficili da diagnosticare. La comunità medica non è arrivata a una definizione esatta di Long-Covid, il che complica la diagnosi e il trattamento.

Le divergenze riguardano:

Causa: i medici non sanno ancora cosa causa il Long-Covid. Hanno teorie: forse è una malattia autoimmune, come il lupus o l’artrite reumatoide, per cui il virus è sparito ma il sistema immunitario rimane attivo, attaccando per errore le cellule sane o forse si sviluppano piccoli coaguli di sangue nel cervello, troppo piccoli per causare un ictus ma abbastanza grandi da scatenare problemi neurologici.

Sintomi chiave: Long Covid è stato collegato a più di 200 sintomi, secondo la Rockefeller Foundation1 mancanza di respiro, affaticamento e disturbi del sonno o insonnia sono i sintomi più comuni, secondo una recente analisi pubblicata sul Journal of the American Medical Association2. Altri includono ansia, depressione, dolori muscolari, mal di testa, palpitazioni cardiache e “nebbia del cervello”, disturbi associati alla cognizione, al pensiero, alla concentrazione, alla comunicazione, alla comprensione, ala memoria ed alla funzione motoria. Alcuni malati hanno danni agli organi3, al cuore, ai polmoni, ai reni, alla pelle e al cervello.

Durata: non esiste una definizione coerente su quanto tempo devono persistere i sintomi affinché qualcuno possa essere considerato un paziente Long-Covid. Ad esempio, il CDC4 afferma che una persona ha sintomi a lungo termine se persistono oltre (o iniziano dopo) un mese da un’infezione iniziale da Covid-19. L’OMS5 utilizza generalmente un periodo trimestrale. Diverse cliniche sanitarie possono utilizzarne altre ancora. Quello che gli esperti sanno è che per alcuni i sintomi del Covid a lungo possono durare mesi o addirittura anni.

Negli USA Long Covid ha colpito ben 23 milioni di americani (dati United States Department of Health and Human Services-HHS). Potrebbe costare all’economia statunitense 3,7 trilioni di dollari, stima vicina all’impatto economico della Grande Recessione.

Long Covid potrebbe essere “il prossimo disastro per la salute pubblica”…

Il paese sta per entrare nel suo quarto anno solare di epidemia di coronavirus e si prevede che nuove varianti renderanno difficile l’inverno6. I ricercatori pensano che la maggior parte degli americani abbia avuto il Covid-19. Gli studi suggeriscono che le infezioni successive aumentano7 le possibilità di un esito ”avverso”, tra cui il ricovero in ospedale e la morte. Il virus ha ucciso più di 1 milione di americani8 fino ad oggi e circa 2.000 muoiono in più ogni settimana, secondo i Centers for Disease Control and Prevention9.

Long Covid dimostra che il virus sta prendendo un tributo persistente, pervasivo e forse anche più insidioso. Gli esperti medici lo hanno definito “il prossimo disastro per la salute pubblica10”.

… con un costo finanziario significativo

“Ci sono solo un gran numero di persone colpite da questa patologia”, ha detto il dottor Peter Hotez, condirettore del Center for Vaccine Development presso il Texas Children’s Hospital e preside del Baylor College of Medicine. Numero che “continuerà solo a crescere” mentre il Covid-19 continua a circolare, ha affermato HHS in un recente rapporto11.

Le conseguenze del Long Covid però vanno ben oltre gli aspetti medici: dall’assenza lavorativa, alle prestazioni di invalidità, assicurazioni sulla vita, aumento del debito familiare, erosione dei risparmi pensionistici.

La CNBC ha elaborato una serie di rapporti speciali che esamina l’impatto distruttivo del Long Covid su individui, famiglie e sull’economia statunitense in generale13.

David Cutler insieme a Summers LH ad ottobre 2020 ha pubblicato su JAMA (rivista dell’American Medical Association) una stima del costo economico causato dalle conseguenze del Long-Covid per l’economia statunitense. Grazie ai maggiori dati raccolti dopo due anni dalla prima ricerca, Cutler ha luglio 2022 pubblica uno studio aggiornato12.

“Il Long Covid è un freno di 3,7 trilioni di dollari per l’economia statunitense, circa il 17% della produzione economica pre-pandemia della nostra nazione”, ha affermato Cutler, economista dell’Università di Harvard. “Il costo totale si avvicina a quello della Grande Recessione”, scrive nel rapporto dello scorso luglio.

La stima del totale costo economico a $ 3,7 trilioni, con un rialzo di $ 1,1 trilioni rispetto al un rapporto iniziale dell’ottobre 2020, è conseguente la “maggiore prevalenza di Long Covid di quanto avessimo immaginato all’epoca”. Anche questa rivisitazione della stima è prudente: si basa su 80,5 milioni di casi confermati di Covid negli Stati Uniti al momento dell’analisi e non tiene conto dei casi futuri. La maggiore spesa medica rappresenta 528 miliardi di dollari del totale. Ma i mancati guadagni e la ridotta qualità della vita sono altri pericolosi effetti a cascata, che costano rispettivamente agli americani $ 997 miliardi e $ 2,2 trilioni.

Nota: stima su 80,5 milioni di casi confermati di Covid negli USA al momento dell’analisi e non tiene conto dei casi futuri. 
Fonte: David Cutler - Università di Harvard12

Molti sopravvissuti all’infezione da SARS-CoV-2 soffrono di Long-Covid, formalmente definito Post-Acute Sequelae dell’infezione da SARS-CoV-2 (PASC). I dati suggeriscono che il 22-38% delle persone con COVID presenterà almeno un sintomo 12 settimane dopo l’esordio iniziale e il 12-17% avrà tre o più sintomi. Con 80,5 milioni di casi COVID confermati negli Stati Uniti, ciò implica che almeno 9,6 milioni di persone con tre o più sintomi di Long-Covid. Il sintomo più comune del Long-Covid è l’affaticamento, ma molti sistemi del nostro organismo ne sono stati coinvolti.

Gli studi suggeriscono che le donne sono a più alto rischio rispetto agli uomini; uno studio ha rilevato che le femmine adulte hanno il doppio delle probabilità di avere sintomi a lungo raggio. Le persone di colore hanno anche maggiori probabilità di ammalarsi a causa della maggiore probabilità di un’infezione da Covid-19 e del minore accesso a un’assistenza sanitaria di alta qualità; è anche più comune nelle persone bisessuali e trans a causa del ridotto accesso alle cure e dello stigma riguardo al loro genere o sessualità, ha affermato l’HHS in un rapporto di ottobre11.

Tuttavia, la comunità medica non è arrivata a una definizione esatta di Long Covid, il che complica la diagnosi e il trattamento.

La definizione “dipende a chi chiedi in questo momento”, ha affermato il dott. Greg Vanichkachorn, direttore medico del programma di riabilitazione dell’attività Covid della Mayo Clinic.

Le opinioni divergono sulle cause, sui sintomi e sulla durata, come abbiamo indicato in precedenza.

Quello che gli esperti sanno è che per alcuni i sintomi del Long Covid possono durare mesi o addirittura anni. Secondo l’analisi, circa il 15% delle persone i cui disturbi persistono tre mesi dopo l’infezione hanno continuato a manifestare sintomi almeno 12 mesi dopo l’infezione.

Meredith Hurst, un assistente legale, è una di quelle persone. Hurst ha contratto il Covid nel novembre 2020. Le è stato diagnosticato il Covid lungo nel dicembre 2021; ora, a due anni dall’infezione iniziale, non è ancora guarita.

‘Tutti i tipi di test’ per tentare una diagnosi

Il codice per la diagnosi ufficiale per Long Covid utilizzato da ricercatori e medici ha solo un anno.

Il CDC ha autorizzato il codice (U09.9) nell’ottobre 2021. Una diagnosi ufficiale consente ai pazienti di accedere più facilmente a lunghi trattamenti relativi a Long Covid, presentare domanda per l’assicurazione per l’invalidità e richiedere alloggi sul posto di lavoro, secondo il rapporto HHS.

Tuttavia non esiste ancora un test di laboratorio definitivo. “Non esiste un test diagnostico”, ha affermato il dottor Jeff Parsonnet, un medico di malattie infettive che sta affrontando la cura per la sindrome post-acuta da COVID presso il Dartmouth Hitchcock Medical Center. “È davvero una diagnosi clinica.”

A volte questo processo è semplice: un risultato confermato e positivo del test Covid-19, con un tempo sufficiente dopo l’infezione iniziale e sintomi persistenti coerenti con centinaia di altri pazienti Long Covid può essere adeguato, ha affermato Vanichkachorn della Mayo Clinic.

Spesso quando Parsonnet visita i pazienti presso la clinica per la sindrome post-acuta da COVID, loro hanno subito ‘tutti i tipi di test’ da un medico di base o da specialisti. Ciò potrebbe includere test di funzionalità polmonare o radiografie del torace per cercare condizioni cardiache o polmonari, ad esempio, risonanza magnetica (MRI) per identificare l’infiammazione cerebrale o altri tipi di test per valutare possibili disturbi funzionali. È una situazione frustrante per i pazienti poichè tali test spesso risultano negativi, anche se devono sopportarne l’onere finanziario.

In molti casi, la diagnosi è Long Covid, perché non c’è nient’altro per spiegare la condizione”, ha affermato Alice Burns, direttrice associata del programma su Medicaid e i non assicurati presso l’organizzazione no profit di assistenza sanitaria della “The Henry J. Kaiser Family Foundation”. “È la diagnosi quando tutte le altre diagnosi sono state escluse.”’

Ciò però può rendere alcuni medici riluttanti a considerare il Long Covid quale motivo di complicazioni di salute.

Fonte: CNBC “rapporto che esamina l’impatto distruttivo del Long Covid su individui, famiglie e sull’economia statunitense in generale

https://www.cnbc.com/2022/11/30/why-long-covid-could-be-the-next-public-health-disaster.html13

 

Riferimenti

  1. https://www.rockefellerfoundation.org/wp-content/uploads/2022/03/Getting-to-and-Sustaining-the-Next-Normal-A-Roadmap-for-Living-with-Covid-Report-Final.pdf
  2. https://www.rockefellerfoundation.org/wp-content/uploads/2022/03/Getting-to-and-Sustaining-the-Next-Normal-A-Roadmap-for-Living-with-Covid-Report-Final.pdf
  3. https://www.hhs.gov/civil-rights/for-providers/civil-rights-covid19/guidance-long-covid-disability/index.html
  4. https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/71/wr/mm7121e1.htm?s_cid=mm7121e1_e&ACSTrackingID=USCDC_921-DM82414&ACSTrackingLabel=MMWR%20Early%20Release%20-%20Vol.%2071%2C%20May%2024%2C%202022&deliveryName=USCDC_921-DM82414#contribAff
  5. https://www.who.int/southeastasia/outbreaks-and-emergencies/covid-19/questions/post-covid-19-q-a
  6. https://www.cnbc.com/2022/11/03/fauci-us-at-crossroads-with-covid-deaths-too-high-and-omicron-variants-emerging.html
  7. https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/repeat-covid-is-riskier-than-first-infection-study-finds-2022-11-10/
  8. https://www.cnbc.com/2022/11/22/fauci-says-he-never-imagined-covid-would-kill-million-americans.html
  9. https://covid.cdc.gov/covid-data-tracker/#datatracker-home
  10. https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMp2109285
  11. https://www.hhs.gov/sites/default/files/healthplus-long-covid-report.pdf
  12. https://scholar.harvard.edu/files/cutler/files/long_covid_update_7-22.pdf