Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
Notizie
11.11.2022
Smart Building 2022 – Convegno conclusivo. I risultati della ricerca Energy&Strategy

Aerpura è partner del Politecnico di Milano – Energy&Strategy per la ricerca Smart Building 2022

Si è tenuto il 10 novembre il convegno conclusivo dello Smart Building Report 2022.

Fra i diversi obiettivi della ricerca, approfonditi durante i Comitati Guida che si sono tenuti da giugno a settembre, Aerpura ha approfondito i temi legati ai:

  • Trend tecnologici: Approfondire lo stato dell’arte, le alternative e le prospettive relative alle tecnologie per il monitoraggio e l’ottimizzazione della qualità dell’aria indoor ad oggi utilizzate in ambito residenziale e terziario, ponendo particolare attenzione a soluzioni che permettano di coniugare salubrità, comfort ed efficienza energetica.

Al riguardo Aerpura ha cercato di evidenziare:

  • Lo stretto legame che esiste fra la Qualità dell’Aria e l’Energia e Manutenzione richieste dagli impianti di ventilazione.

A seguito della pandemia si è registrato un aumento della sensibilità circa la salubrità degli ambienti: è necessario  fornire alle persone che occupano le strutture residenziali e lavorative maggior Qualità dell’Aria.

Rispetto ad altre tecnologie, ad esempio il riscaldamento e condizionamento, la ventilazione non è ancora stata presa effettivamente in considerazione quale obiettivo per l’efficientamento energetico. Questo succede per il nostro mercato, mentre in altri continenti l’impiego di soluzioni innovative ha dato interessanti contributi per la riduzione dei costi energetici e manutentivi. I consumi energetici dell’impianto di ventilazione dipendono dall’efficacia dei filtri convenzionali passivi utilizzati: maggiore è l’efficacia di filtrazione e migliore è la qualità dell’aria, ma maggiore è il consumo energetico dell’impianto HVAC. Utilizzando sistemi di filtrazione innovativi è possibile allo stesso tempo sia migliorare la Qualità dell’Aria che ridurre sensibilmente i consumi energetici e manutentivi. Il retrofit di impianti HVAC, generalmente attrezzati con filtri passivi convenzionali, può rappresentare un’importante leva di riduzione emissione CO², per i minori consumi energetici, e di riduzione scarti, per l’allungamento dei tempi di sostituzione filtri, che la tecnologia di filtrazione a polarizzazione attiva Dynamic consente.

I risultati della Ricerca Smart Building 2022

La Qualità dell’Aria deve diventare protagonista

Nel convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2022, abbiamo sostenuto che la Qualità dell’Aria debba diventare protagonista nei progetti di riqualificazione delle strutture edili per conciliare obiettivi di salubrità per le persone, di sostenibilità ambientale ed economica.

Negli interventi successivi i relatori hanno confermato questa tendenza e riportato alcuni best case di edifici intelligenti, che prevedono il controllo della qualità dell’aria e delle prestazioni energetiche.

A conferma dell’aumento di consapevolezza su queste tematiche c’è da registrare positivamente la tendenza delle certificazioni ambientali per gli Smart Building a considerare centrali la salubrità ed il comfort per le persone.

Al link è possibile vedere la registrazione del Convegno del 10 novembre.

Gli interventi di Aerpura sono dal minuto 49.00 e 1.11.30